Successo per la prima edizione del concorso “Calici di Parole – La città raccontata dai bambini” promosso dall’agenzia di promozione turistica East Sicily.
Tantissimi entusiasti scrittori in erba si sono radunati sabato 9 novembre a East Sicily, in Piazza Faustino Maltese, a Rosolini per partecipare alla prima edizione del concorso letterario “Calici di Parole – la città raccontata dai bambini“.
La manifestazione aperta ai bambini è nata con l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni alla lettura, sperimentando il potere coinvolgente della scrittura. Gli aspiranti scrittori, tutti dai 6 ai 10 anni, sono stati chiamati a realizzare produzioni letterarie inedite inerenti tre tematiche: la città e le sue tradizioni; la città in cui vivo; la città che vorrei.
A mezzogiorno i racconti sono stati consegnati dall’amministratrice di East Sicily, Claudia Ragusa, alla prestigiosa giuria composta da cinque scrittori rosolinesi: Ignazia Iemmolo Portelli, Carla Ferrara, Giuseppina Milceri, Corrado Calvo e Giuseppe Blandino. Le opere sono adesso in corso di valutazione per stabilire quali saranno le tre finaliste. La cerimonia di premiazione si terrà domani, domenica 10 novembre, sempre in Piazza Faustino Maltese alle ore 10.00, giornata clou della Festa del Mosto.
“Immensa la soddisfazione per la cospicua partecipazione dei bambini e il coinvolgimento da parte dei genitori che dimostrano ancora una volta di essere legati alla propria città e di amarla. Un ringraziamento particolare -ha concluso Claudia Ragusa, amministratrice dell’agenzia rosolinese – va alle scuole che hanno lavorato in perfetta sinergia con East Sicily, e all’Amministrazione comunale che ci ha permesso di esprimere in totale libertà l’idea di trainare le tradizioni grazie alle nuove generazioni in un percorso formativo ed edificante che va dal testo alla piazza e, viceversa, dalla piazza al testo attraverso la produzione di elaborati a firma dei bambini“.